• Anziani e sport: l’importanza della ginnastica per gli anziani

    Anziani e sport: l’importanza della ginnastica per gli anziani

    Praticare una corretta attività fisica può dire molto per gli anziani e per il loro stato di salute.

    In primo luogo, fare ginnastica aiuta gli anziani ad uscire dall’isolamento sociale: coinvolgerli e intrattenerli in giochi collettivi, ad esempio, li aiuta a stabilire contatti con altri anziani a beneficio dell’umore e aiuta la loro mente ad essere più attiva e ad interagire di più.

    La ginnastica per anziani, però, è molto più importante quando permette loro di conservare o acquisire una buona forma fisica: infatti, se l’anziano si allena con una certa regolarità può cancellare in parte l’influenza negativa dell’invecchiamento, perché l’esercizio fisico agisce su varie funzioni organiche in maniera diametralmente opposta a come fa l’invecchiamento.

    Gli obiettivi che gli anziani si prefiggono con una corretta attività fisica sono:

    – miglioramento della mobilità articolare, che viene meno a causa dell’osteoporosi;
    – efficienza muscolare, perché con l’invecchiamento la massa muscolare diminuisce;
    – capacità aerobiche, che con la terza età abbiamo una ridotta funzionalità respiratoria.

    Prima di iniziare la ginnastica, gli anziani devono sottoporsi ad una accurata valutazione del grado di efficienza dei vari apparati al fine di evitare che questa pratica sia un danno per l’organismo.

    In linea di massima, il programma di ginnastica per anziani prevede esercizi di mobilizzazione lenta, associata a stretching statico, a respirazione e a distensione muscolare, per circa 20/30 minuti, regolarmente ripetuti almeno due volte alla settimana. Gli anziani dovranno sempre essere seguiti da personale qualificato in ogni seduta di attività fisica.

    È importante sapere che lo sport per gli anziani non è una sfida e lo sforzi fisico deve essere bandito. Il proprio corpo deve essere ascoltato e quando si percepisce un affaticamento esagerato è bene fermarsi e avere un tempo di recupero più lungo rispetto alla gioventù.

    Presso il centro Teleserenità Roma Eur, gli anziani possono trovare personale qualificato in grado di aiutarli nel praticare una corretta attività fisica.

    Contatta il centro per scoprire il programma di assistenza anziani a Roma.

    Leave a reply →

Lascia un commento

Cancel reply